Finalmente... stop ai test sugli animali!

Mi sveglio con il sorriso sulle labbra per una buona causa...
"Svolta storica in Europa: oggi è entrato in vigore il divieto totale di commercializzare cosmetici ottenuti con l'uso della vivisezione sugli animali."

 Bando totale quindi per cosmetici testati sui poveri e indifesi animaletti!In Europa non potranno essere più venduti prodotti i cui ingredienti sono stati testati sugli animali in paesi extra europei.

Momento molto importante e di svolta non solo dal punto di vista etico, ma per altri due motivi:
1) test molto più innovativi ed efficaci, che si baseranno su colture cellulari e ricostruzione della pelle umana, oltre che su software di ultima generazione anzichè utilizzo cruento ed aggiungo INUTILE di animali vivi. Aggiungo inutile perchè ogni specie animale ha una reazione diversa a questi test e alle sostanze chimiche...
2)L'Europa potrebbe ritrovare una leadership globale.

Entro Luglio, inoltre, le etichette sui cosmetici saranno più chiare, specificando data di scadenza  e l'eventuale presenza di ingredienti «nano», cioè di dimensioni inferiori ai 100 micron, particelle che non si esclude possano essere dannose per la salute umana, di ridotta dimensione e capaci di penetrare negli organi vitali.



 N.B. Tengo a precisare nuovamente che PURTROPPO su questo blog mi troverò a parlare anche di cosmetici non cruelty free, acquistati in precedenza, che molto spesso sono costretta ad utilizzare per lavoro. Amo gli animali e cerco nel mio piccolo di evitare... ma non è sempre possibile. Questa è una grande notizia specialmente per chi come me lavora con i cosmetici e possiede due bei gattoni :)

Buona vita animaletti!



Posta un commento

0 Commenti